10 suggerimenti per aiutarti a concludere più vendite con Whatsapp

Scopri come Whatsapp può portare a più vendite con meno interazioni di persona. Ora più che mai, è tempo di essere creativi con le comunicazioni con i clienti. 

Nel mondo di oggi, ci sono molti modi per comunicare con i clienti e vendere auto. Un metodo sempre più diffuso in Italia è Whatsapp.

Sebbene non sia una novità, i messaggi di testo sono un modo significativo per interagire con il tuo pubblico e aiutare a completare le transazioni di vendita.

Infatti, oltre la metà dei consumatori desidera ricevere messaggi da aziende che vendono i prodotti che stanno cercando.
Le aziende che utilizzano la messaggistica segnalano livelli di coinvolgimento significativamente più elevati, oltre l’80%, con a
Tasso di risposta superiore del 209% tramite telefono ed e-mail.
Questo può trasformarsi in un bel ritorno! Ma i messaggi dei concessionari auto non sono così semplici come sembra.
Alcuni suggerimenti e trucchi possono aiutare le tue campagne di messaggi di testo e le interazioni a trasformarsi in vendite vere e proprie.

10 suggerimenti su come utilizzare Whatsapp che c

ambieranno la tua attività

1. Chiedi prima il permesso

Alla maggior parte delle persone non piacciono le sorprese di marketing, soprattutto attraverso il testo. Prima di inserire immediatamente il numero di qualcuno in un database di messaggi di testo di un rivenditore di auto, offri ai clienti la possibilità di ricevere i tuoi messaggi.
Molti di loro probabilmente lo faranno e, una volta che avranno aderito, spetterà a loro decidere se desiderano continuare a ricevere messaggi.
In questo modo dimostrerai ai tuoi clienti che tieni alla loro privacy e che desideri metterti in contatto con loro solo nel modo che sia a loro agio.

2. Pianifica appuntamenti e invia promemoria

10 consigli whatsapp per vendere più auto
Utilizzare Whatsapp oggi diventa fondamentale, in quanto ha letteralmente soppiantato le email

Poiché i messaggi tendono ad essere letti più spesso delle e-mail, possono essere un modo conveniente per impostare appuntamenti e inviare promemoria. L’utilizzo di messaggi di testo di concessionari auto in questo modo può aiutarti a rimanere organizzato, mantiene i clienti informati su informazioni importanti e li coinvolge in un dialogo continuo. Non inviare e-mail, tanto non ricevono mai una risposta.

3. Sii breve

Uno dei motivi per cui i messaggi whatsapp sono così popolari è che sono brevi; le persone non si aspettano di leggere paragrafi interi.
È importante, quindi, assicurarsi di non sovraccaricarli con troppe informazioni o anche troppi messaggi di testo.
Invia loro informazioni rilevanti per le loro esperienze di acquisto e interagisci con loro se rispondono, ma mantieni il conteggio delle parole al minimo.

4. Invia offerte speciali

Sconti e altri programmi di incentivi possono essere molto efficaci tramite i messaggi di testo del rivenditore di auto. Invia alle persone le offerte che contano per loro.
Puoi anche includere immagini per attirare ulteriormente e migliorare le loro esperienze di acquisto a distanza.

5. Diventa personale

Un altro vantaggio di Whatsapp è che puoi aggiungere un tocco personale a ogni comunicazione.
Rivolgiti alle persone per nome, magari facendo riferimento alle tue interazioni precedenti e alle esigenze del cliente.
Le persone saranno più propense a rispondere se ritengono che tu li abbia contattati specificamente
invece di inviare un’esplosione promozionale.

6. Un’alternativa alla chat dal vivo

La chat desktop dal vivo è un modo popolare per comunicare con le persone, ma una connessione Internet scadente o limitata sui dati possono ridurre l’efficacia di questa operazione per le persone che utilizzano lo smartphone.
Fornisci un numero sul tuo sito web per consentire alle persone di inviare messaggi di testo o investi in un software che ti consentirà di rispondere alle richieste di chat desktop tramite testo.
Probabilmente scoprirai che funziona a meraviglia per il coinvolgimento dei clienti.

7. Facile follow-up

Una volta che hai generato alcuni contatti, utilizza i messaggi per seguire la conversazione iniziale.
Può essere semplice come un testo di una riga, chiedendo semplicemente se il cliente è ancora interessato a discutere di un veicolo.
I clienti possono rispondere a loro piacimento e probabilmente trovano il tuo coinvolgimento meno fastidioso di una telefonata o di un’e-mail.

8. Fornire aggiornamenti utili

Quando escono nuovi prodotti o servizi, utilizza i messaggi di testo del rivenditore di auto per informare i clienti.
Anche se non sono sul mercato per qualcosa di nuovo, rimarrai in prima linea nelle loro menti quando saranno pronti a comprare qualcosa e apprezzeranno il fatto che devono solo inviare una rapida risposta di testo per saperne di più .

9. Invia ricevute, documenti e… contratti

I messaggi Whatsapp possono essere uno strumento comodo e potente per qualcosa di semplice come inviare una ricevuta in pdf a un cliente, piuttosto che consegnare loro una manciata di documenti di carta.
Con le ricevute degli ordini e altre informazioni memorizzate in modo sicuro in un messaggio di testo, i clienti avranno sempre un facile accesso alle informazioni di acquisto più importanti.

10. Comunicare in tempo reale

Infine, i messaggi di testo del rivenditore di auto sono utili in quanto possono aiutare a mantenere una conversazione in tempo reale, piuttosto che dover aspettare un giorno o più per ricevere una chiamata o un’e-mail da un cliente. Un consiglio qui: assicurati di essere altrettanto reattivo se hai un cliente reattivo. Ciò contribuirà a far sentire un cliente apprezzato, restringendo anche la finestra di tempo necessaria per concludere la vendita.

Ovviamente i messaggi di testo non sono l’unico modo per comunicare con i clienti. Ma è un modo efficace per rimanere in contatto e fornire un servizio clienti di prim’ordine.

Commenta articolo

ORARI

Dal Lunedì al Venerdì
9 – 13 / 14 – 19

Telefono

075/84.21.838

E-Mail

info@4plan.it

© 2020 4Plan s.r.l.. Diritti Riservati – P.Iva: 03490600545