7 Strategie di Marketing Digitale per incrementare le vendite di automobili

L’acquisto di un’auto comporta un processo e una strategia di marketing digitale. Secondo questo rapporto, l’acquirente tipico di un’auto è un uomo o una donna di età compresa tra i 18 e i 54 anni nel 60% dei casi.

Gli acquirenti di auto acquistano per se stessi e non per gli altri. Circa il 53% degli acquirenti di auto vuole avere con sé il proprio smartphone quando acquista un’auto; usano gli smartphone per confrontare i prezzi, imparare le caratteristiche e trovare i concessionari.

La maggior parte degli acquirenti di auto visita una concessionaria dopo aver fatto una ricerca online. La maggior parte degli acquirenti di auto guarda gli annunci di auto per informazioni e la stragrande maggioranza preferisce gli annunci video e i video per informazioni.

Inoltre, gli acquirenti di auto vogliono confrontare le auto e guardare le recensioni online così come la reputazione delle concessionarie prima di acquistare.

Nel mondo di oggi, collegato digitalmente, il processo di acquisto di auto è ideale per i programmi di marketing digitale. Ecco uno sguardo a 7 strategie di marketing digitale che possono portare a un aumento delle vendite per i concessionari di auto.

1. RAFFORZARE L’IMMAGINE DEL MARCHIO

Gli acquirenti di auto sono innamorati di un marchio. Purtroppo non tutti possono permettersi una Mercedes, una BMW o un’Audi; tuttavia, aspirano ad arrivare a quella fase della loro vita.

Cercheranno caratteristiche simili a quelle delle auto di fascia alta nelle auto che possono permettersi di acquistare.

Pertanto, un ostacolo importante sarà superato se i concessionari di auto costruiranno l’immagine del marchio in modo meticoloso.
Tutte le comunicazioni in qualsiasi mezzo devono essere coerenti e riflettere in modo esemplare l’immagine del marchio del concessionario. Non bisogna lesinare su questo aspetto.

7 Startegia Digital Marketing Automotive 4Plan Automotive Web Agency
2. AGGIORNARE IL SITO WEB DELLA CONCESSIONARIA

Poiché gli acquirenti di auto si rivolgono alle piattaforme online per raccogliere informazioni, il sito web è la prima cosa su cui puntano i loro occhi.

La prima impressione deve essere sorprendente. L’acquisto di auto è un’attività seria e il sito web dovrebbe fornire tutte le informazioni pertinenti senza alcuna difficoltà. I visitatori del sito web dovrebbero essere in grado di navigare senza problemi tra le diverse pagine.

Le pagine web dovrebbero caricarsi velocemente, soprattutto quando i visitatori vorrebbero passare da una pagina all’altra mentre cercano informazioni.

Non si deve tralasciare nessun piccolo dettaglio. Ancora più importante, il sito web deve essere aggiornato ogni giorno senza problemi.

3. MIRARE ALLA CIMA DI GOOGLE (SERP)

Essere tra i primi 5 nella SERP dei motori di ricerca è un obiettivo a cui i concessionari di auto devono puntare.

Questo costa denaro e una buona agenzia di marketing digitale come 4PLAN, può guidare i concessionari di auto a raggiungere questo obiettivo in modo economicamente vantaggioso impiegando varie strategie che includono la scelta di parole chiave appropriate, l’offerta strategica, l’aggiunta di estensioni e l’ottimizzazione dei budget pubblicitari attraverso le campagne.

4. KEYWORDS A CODA LUNGA

La “chiave” per ottenere i migliori risultati sulla SERP sono le parole chiave.

Molti concessionari auto possono perdere molti soldi non prestando sufficiente attenzione alle parole chiave. Con decine di concessionari di auto che vendono diverse marche di auto, soprattutto nella stessa zona, diventa un mercato ferocemente competitivo. Pertanto, la strategia delle parole chiave deve essere il giusto mix di parole chiave appropriate, parole chiave negative e parole chiave della concorrenza.

Però il titolo del capitolo dice anche un’altra cosa… ossia “coda lunga”.
E’ sempre più un’abitudine scrivere sui motori di ricerca una cosa… ossia la città di residenza.
Questo perchè se devo comprare un’auto, e la cerco su google, la vorrei trovare più vicino a casa mia. 
Esempio, se cerco la promozione di una Citroen C3, scriverò “promozioni citroen c3 Perugia”. Questo perchè, semplicemente abito a Perugia, e non voglio vedere pubblicità di altre zone d’Italia.

7 Startegia Digital Marketing Automotive 4Plan Automotive Web Agency
5. PERSONALIZZAZIONE

Il mondo di oggi è definito dalla personalizzazione.

Pertanto, i concessionari di auto e le loro agenzie di marketing digitale dovrebbero spendere tempo nel mettere a punto target delle persone.

Se ci rivolgiamo  proprio a questo target, stiamo avendo un enorme successo, rendendo molto più difficile il lavoro della concorrenza.

Inoltre, si dovrebbe ottimizzare i siti web e gli annunci per la visualizzazione su più dispositivi. Spesso, qualcosa che è appropriato per gli schermi dei laptop può non essere adatto agli smartphone, molto più piccoli.

6. CALL TO ACTION

Mentre costruire l’immagine del marchio e fornire informazioni aiuta a stare in cima nella mente degli acquirenti di auto, guidare le vendite è una funzione sito. Le “Call to Action”.

Gli acquirenti di auto vogliono vedere l’auto e fare un test drive e discutere le varie opzioni di finanziamento. E, purtroppo o per fortune, l’utente lo vuole fare sempre più online, andando in concessionaria solo per concludere le pratiche amministrative.
Per cui, non nascondete i form di contatto personalizzati per ogni esigenza. Uno per la permuta, uno per i test-drive e così via.

7. RETARGETING

Ricordate? la maggior parte degli acquirenti di auto visita una concessionaria dopo aver fatto la prima ricerca online.
Abbiamo implementato tutte le strategia digitali per far atterrare un utente sul nostro sito. Guarda, spende del tempo per navigare, poi esce. E’ normale. Lo facciamo tutti.
Non è pensabile che ogni utente che entri nel sito, lasci i propri dati. Neanche Amazon riesce.

Quindi? Dobbiamo ricordare loro che sono stati nel nostro sito. Come? Con il retargeting. C

Creare una campgna per il retargeting, ossia una pubblicità creata ad hoc “solo” per loro”, li aiuta a ritornare nel sito e aumentare le probabilità di farti lasciare i dati.

 

 

 

Commenta articolo

ORARI

Dal Lunedì al Venerdì
9 – 13 / 14 – 19

Telefono

075/84.21.838

E-Mail

info@4plan.it

© 2020 4Plan s.r.l.. Diritti Riservati – P.Iva: 03490600545