BDC: la gestione del la lead

Il Nostro Obiettivo? Accertarsi che il processo gestione lead sia proficuo per tutti.
Gestiamo la tua CSI e fissiamo appuntamenti qualificati sia per il tuo service sia per le tue vendite
Mocauto Group: come gestire al meglio le lead grazie al BDC

Come gestire le lead in concessionaria? Una case history molto interessante è quella di Mocauto Group, che ha abbracciato con decisione la strada del cosiddetto BDC, ossia il Business Development Center, per svolgere questa attività in maniera dedicata affidandola a un call center piuttosto che ai venditori. Marco Mocarelli, titolare di Mocauto Group, è intervenuto all’ultima edizione di Internet Motors per portare la propria esperienza e noi l’abbiamo intervistato a margine dell’evento.

Di cosa si occupa il BDC

Chiamate dal nostro BDC a tutti i contatti provenienti da Lead

Scrematura delle Lead, in modo da lavorare solo quelle utili

Unsold Follow-up: chiamiamo tutti i preventivi

Memorandum Officina: Scadenza garanzia, scadenza revisioni, tagliandi…

Upselling su clienti già acquisiti

Campagne promozionali su liste di clienti

CSI e gestione soddisfazione cliente

Nuovi appuntamenti assegnati al venditore

Un approccio proattivo alla vendita aiuta la concessionaria a raggiungere gli obiettivi commerciali, per questo le attività outbound sono fondamentali.

Il Business Development Center (BDC) è il reparto della concessionaria che supporta lo sviluppo e la crescita dell’attività commerciale.

Punto di riferimento per le attività di inbound e outbound ha l’obiettivo di trasformare i contatti in occasioni di vendita e, se implementato efficacemente, rappresenta un vero centro di ricavo per l’azienda.

Tuttavia le competenze e il tempo richiesto per la gestione del BDC impattano sull’organizzazione dell’intera concessionaria.

Il Business Development Center infatti necessita di un’attenta selezione di risorse dedicate e una costante formazione, nonché l’implementazione di soluzioni tecnologiche apposite e la definizione dei processi per gestire adeguatamente ogni richiesta.

Gli investimenti per istituire o potenziare un Business Development Center possono quindi essere consistenti.

Tuttavia, è davvero necessario che questa attività sia svolta fisicamente all’interno della concessionaria?

Affidarsi ad un partner di fiducia per far crescere la tua concessionaria

 

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