Crm Automotive: Metti al centro il Cliente

Perché la vostra concessionaria ha bisogno di un CRM automotive?

Se chiedi a qualsiasi venditore di auto esperto, sentiresti senza dubbio una storia sui giorni “più semplici” che esistevano prima di internet.

A quei tempi, l’arma più grande era il telefono e un annuncio a tutta pagina sul quotidiano, che portava un sacco di potenziali clienti.

E come tenevano organizzate le cose? Un calendario, un blocco per appunti e una penna.

Sì, resta la nostalgia dei “bei tempi andati”. Ma onestamente, Internet ha permesso alle concessionarie di vendere più auto di quante ne avessero mai immaginate e di sviluppare relazioni significative con i clienti.

Ma il dilemma rimane. Un’organizzazione che pianifica una vendita, deve prima coinvolgere l’acquirente.

Il CRM automotive aiuta a stabilire questa fiducia prima della concorrenza.

Crm Automotive 4Plan Digital Automotive Agency
Cos’è il CRM per le concessionarie?

Il Crm è una tecnologia che aiuta a snellire il processo di vendita del settore automobilistico.

Consente di aumentare l’efficienza operativa complessiva e di riunire tutti i team, i processi e i canali.

il CRM Automotive aiuta l’azienda a identificare e monitorare i potenziali clienti, registrare le loro preferenze, fornire servizi di garanzia e mantenere i collegamenti post-vendita.

Per comprendere meglio, vediamo insieme passo passo cosa riesce a fare questo utilissimo strumento.

Crm Automotive, come funziona e quali sono le sue potenzialità. 4Plan Automotive Web Agency

  • Cattura delle lead: il CRM cattura le lead da tutti i vostri canali provenienti da social media, campagne Google Adwords, pubblicità e canali offline.
  • Tracciamento delle lead: L’applicazione tiene traccia di ogni utente, delle sue preferenze e della quantità di tempo che trascorre su una pagina specifica.
  • Distribuzione delle lead: Automotive CRM segmenta i vostri lead in base agli interessi dei vostri acquirenti e alla loro posizione. Poi li distribuisce al vostro consulente di vendita. Il vostro team riceve una notifica da controllare.
  • Traccia la conversazione sulle vendite: Il software monitorerà l’intero processo di vendita per ogni lead. Verrà generato un report. Questo rapporto serve come guida utile per analizzare i vostri lead. Rivela opportunità esclusive per connettersi con i vostri potenziali clienti, in base ai loro interessi particolari.
  • Follow-up multipli: Per una vendita di successo sono necessari più follow-up. Assicuratevi che il vostro team non perda alcun vantaggio. Avvisa il vostro team con annunci, e-mail e messaggi di testo.
  • Identifica le opportunità di Up-sell e Cross-sell: Il CRM Automotive aiuta anche a identificare le possibilità di cross-selling e up-selling dopo una vendita.
  • Vista unificata a 360 gradi: Poiché tutti questi report sono integrati nel CRM Automotive, l’intero percorso dell’acquirente può essere facilmente tracciato. Questo ti aiuterà a plasmare le future campagne di marketing che possono coinvolgere fututi clienti in modo più efficace.

Ora che abbiamo esaminato il funzionamento di base del CRM automobilistico, approfondiamo il motivo per cui è possibile aumentare le vendite della vostra concessionaria con il CRM.

Impara ad usare bene il crm automotive per poter vendere più auto. 4Plan Automotive Web Agency

Vantaggi del CRM Automotive: non perdere più una lead nei meandri delle email ricevute.

Catturate un numero elevato di contatti dal vostro sito web, dai social media, dagli eventi e dagli spettacoli.

Nel metodo convenzionale, ogni lead viene assegnato al vostro showroom vicino alla posizione dell’acquirente. Il Responsabile controlla prima di assegnare, se il modello di auto è disponibile o meno.

Questo è un lavoro noioso e c’è sempre la possibilità di errore umano.

Leadshak CRM distribuisce automaticamente i vostri lead ai vari concessionari e showroom, in base agli interessi, alle posizioni e a diverse altre variabili dei vostri potenziali clienti.

Allo stesso tempo, il software crea dei compiti per i vostri consulenti di vendita. Li tiene informati tramite Whatsapp, e-mail e app mobile. In questo modo il team è sempre all’erta.

Catturare le interazioni

Il software tiene traccia di ogni attività e interazione dalla vostra clientela.

Ogni canale di comunicazione, che si tratti di telefonate, interazioni via SMS o e-mail, viene monitorato.

Conoscete sempre lo stato di avanzamento e la conversazione.

Automotive CRM consente un accurato monitoraggio delle vendite

Supponiamo che una persona abbia mostrato interesse per un particolare modello di auto. Vuole un giro di prova. Il vostro consulente svolge il test drive, ma il cliente non ha comprato l’auto. Perché?

Automotive CRM affronta questo problema nel modo più pratico possibile.

Il venditore può utilizzare la sua applicazione mobile dell’Automotive CRM. Può garantire che tutte le richieste siano tracciate e registrate.

Aumenta le vendite della tua concessionaria

Aumentare le possibilità di cross-sales, aggiornamenti e assistenza. È importante ripetere le vendite, che vi offrono elevati tassi di chiusura e CPI elevati.

Lo sapete già. Il vostro CRM automobilistico di prossima generazione identificherebbe attivamente le opportunità di upselling e cross-selling, e avviserebbe i vostri team della stessa cosa.

Automatizzare i promemoria del servizio ai clienti e ai consulenti


È importante mantenere la fiducia dell’acquirente dopo una vendita.

Questo permette di mantenere un rapporto a lungo termine e quindi ci saranno più opportunità di effettuare vendite future.

Fornendo all’acquirente piani di manutenzione del veicolo, manterrete il rapporto.

Leadshark CRM emetterà dei promemoria ai venditori per seguire l’acquirente.

Tutte le Funzionalità del CRM Automotive Leadshark

Conclusione

Ogni concessionario è diverso. Quindi anche le vostre esigenze saranno uniche.

Allora perché lasciare che il successo della vostra concessionaria dipenda da tecniche di gestione all’antica?

Se decidete di investire in un sistema CRM specificamente progettato per l’industria automobilistica, vedrete sicuramente una differenza positiva nel vostro team non appena si adatterà alla nuova gestione.

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