Quando controllo un sito, una delle cose fondamentali che cerco è il tag H1. Dove si trova sulla pagina, è ben ottimizzato per il locale, quanti ce ne sono … queste sono solo alcune delle domande che prendo in considerazione quando valuto questo elemento onpage.
Ma … è davvero così importante?
Oggi scopriremo cosa è veramente necessario sapere sui tag H1.
Torniamo indietro per un momento e definiamo esattamente cos’è questo elemento.
Un tag H1 è l’intestazione HTML principale della pagina. Di solito è il tag di intestazione più grande e spesso definisce l’idea principale.
Molti esperti di SEO, me compreso, hanno storicamente dato molto peso al tag H1 in termini di importanza per l’algoritmo di Google. Ma è ora di porre una domanda importante: all’algoritmo di Google interessa?
Per farla breve, Google lo ha detto: “I tag H1 non sono fondamentali per la visibilità della ricerca”.
Che tu ne abbia zero o 25 e che siano ottimizzati per parole chiave non importa.
Il motivo principale per avere un tag H1 è aiutare gli utenti e i motori di ricerca a comprendere allo stesso modo la struttura della pagina; ma questo elemento non influirà sul tuo posizionamento.
So che questa notizia potrebbe creare un po’ di confusione, poiché abbiamo sempre consigliato che la pagina del tuo sito abbia un unico tag H1 ben ottimizzato; ma non preoccuparti.
Google ha affermato che questa è ancora una buona pratica dal punto di vista dell’usabilità.
Ecco il punto chiave di questo articolo: l’ottimizzazione dei tag H1 su una pagina non influirà sul posizionamento nella ricerca; ma creerà una struttura funzionale da seguire per i motori di ricerca e gli utenti.
Continua a usarli e continua a ottimizzarli, ma con una nuova comprensione del PERCHÉ è giusto averli.
[contact-form-7 id=”2063″ title=”Home Contact Form”]