Retargeting CRM – Ottimizzazione dell’esperienza del consumatore

Il retargeting CRM è una tecnologia basata sui cookie che consente a un responsabile marketing di seguire in modo anonimo le persone sul sito Web in base alle loro precedenti interazioni.

Un esempio potrebbe essere mostrare un annuncio a un utente che è passato dal tuo sito web e, senza dubbio, questo è il tipo di retargeting a cui siamo abituati.
Ma cosa succederebbe se potessi andare ancora più in profondità? E se potessi segmentare elenchi di retargeting sulla base di più dati?

Sto parlando della possibilità di effettuare il retargeting di un cliente che ha acquistato una Ford Fiesta da noi  5 anni fa con un annuncio che parla della Ford Fiesta?
Pare una battuta, e molti di voi potranno pensare: Ivano, ma che scrivi? Non ha senso per niente!
Certo, a prima vista non ha senso, ma ragioniamo insieme. Chi ha acquistato la Ford Fiesta 5 anni fa e che ora sta visitando il tuo sito, potrebbe voler dire 2 cose: o sta pensando di cambiare l’auto
o ha bisogno di altre informazioni… per esempio un tagliando, un ricambio etc. etc..

La domanda più importante è: come faccio a sapere che un utente sta visitando il mio sito ed ha una Ford Fiesta?
Beh, sicuramente noi non lo potremmo sapere, ma Google con i suoi cookies, si. Google sa tutto!

Questa è solo la punta dell’iceberg con il retargeting CRM, o ciò che viene definito onboarding dei dati.
Con l’onboarding dei dati, hai la possibilità di migliorare l’esperienza del consumatore aumentando il coinvolgimento e la conversione dei tuoi annunci online.

retargeting Crm
Quante cose potrai fare con il retargeting Crm?
Modellazione simile

Sai chi sono i tuoi migliori clienti? Piuttosto, puoi segmentarli nel tuo CRM? Con la modellazione simile, puoi creare un pubblico più ampio da segmenti più piccoli.
Ciò si ottiene impostando benchmark (come un’unità venduta o un RO medio) che si riflettono nel pubblico più ampio rispecchiando il segmento più piccolo.

La modellazione dei look-alike “si traduce in risultati doppi o addirittura tripli rispetto al targeting standard, secondo il 30% degli inserzionisti e più della metà delle agenzie che hanno dichiarato di utilizzare la tattica”.

Per diventare un po’ più granulari, con la modellazione simile, puoi trovare un pubblico che assomiglia ai tuoi clienti che hanno già acquistato da te.
È possibile che visitino gli stessi siti, vivano nella stessa area o abbiano un reddito simile.

le vendite generate dai nuovi clienti sono state 2,5 volte superiori a seguito dell’inserimento dei dati rispetto alle campagne senza retargeting

È stato detto che i tuoi migliori clienti sono i tuoi attuali clienti e, se questo è vero, i tuoi secondi migliori clienti sono clienti che assomigliano, si comportano come e parlano come i tuoi attuali.

Utilizzo dei dati a bordo per aumentare la velocità di contatto

Il retargeting CRM è limitato solo dall’immaginazione e, per darti un esempio, che ne dici di eseguire una campagna in corso che mostra annunci a lead incontattati?
Quanti sono? È il 5%, il 10%? Con la possibilità di retargetizzare i tuoi lead con un annuncio che parla di quanto sia fantastica la tua concessionaria, pensi che sarebbe utile?
E se fosse un coupon per uno sconto extra di € 500 dedicato solo a loro? Come ho detto, le idee sono infinite.

retargeting Crm
Programmi fedeltà

Un’altra idea è se dovessi sfruttare determinati attributi del cliente in una sorta di scala di punti.
Da lì puoi scegliere come target segmenti fedeli con determinate offerte. Ad esempio, l’acquisto di un’auto potrebbe valere 10 punti mentre visitare l’officina entro 12 mesi dall’acquisto è un altro 5.
Potresti continuare a premiarli con ancora più punti per l’acquisto di un contratto di assicurazione o finanziamento.
Da lì potresti mostrare loro un annuncio con una tariffa associata a loro o anche un cambio d’olio gratuito. Anche in questo caso le idee sono infinite.

Il retargeting incentrato sul cliente è la strada da percorrere. Hai considerato, dopo aver letto questo post, come potrebbe esserti utile per te e per la tua concessionaria?
Se è così, ci piacerebbe collaborare con te e elaborare un piano su come farlo, insieme.

Se stai già lavorando con un’agenzia di marketing digitale, incoraggiala a iniziare il retargeting CRM.
Sarai in grado di creare vendite incrementali come mai prima d’ora.

 

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